La Famiglia Pro Sanctitate è una realtà ecclesiale presente in varie parti del mondo che in diversi modi diffonde la chiamata universale alla santità e alla fraternità.
Insieme, famiglie, giovani, laiche consacrate e sacerdoti, tutti impegnati a vivere e annunciare il dono ricevuto dal nostro Fondatore, Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, e consegnato alla Chiesa e al mondo, con l’obiettivo di rendere visibile il suo messaggio: la santità è per tutti, è un dono di Dio e una chiamata che si realizza nelle ordinarie situazioni di vita.
GUGLIELMO GIAQUINTA E IL SOGNO DELLA SANTITÀ
Ho lasciato Noto e il caldo sole della Sicilia da bambino. Papà aveva trovato lavoro a Roma. Ero un ragazzino piuttosto vivace e Dio ha toccato il mio cuore. Il Seminario Minore prima, poi il Maggiore: sono i luoghi nei quali il mio sacerdozio è maturato. Sono diventato sacerdote nel 1939, alle soglie della seconda guerra mondiale. Le tenebre stavano forse avvolgendo ogni cosa?
Un sogno si è acceso nella mia vita negli anni in cui ho visto le macerie della città distrutta dai bombardamenti e quelle di tanti cuori, feriti dalla violenza e dalle sofferenze della guerra.
Negli sguardi e nei gesti di tanti ho visto splendere ancora l’amore di Dio, un amore forte, profondo, teso al ‘di più’.
Ho compreso che anche Dio ha un sogno per ciascuno: la santità!
Ho visto, con gli occhi del cuore, un mondo trasformato dall’Amore …
Persone piene di Dio, rivoluzionari dell’amore!
I santi di ogni tempo e di ogni luogo, testimoni concreti che ognuno di noi
può essere il santo di oggi,lì dove Dio lo ha posto.
Non potevo tenere per me questo sogno, non potevo realizzarlo da solo …
Ho trovato degli amici, fratelli e sorelle nella fede, uniti dal desiderio di vivere
e annunciare la santità.
Con essi è nata la Famiglia Pro Sanctitate: uomini e donne che credono
nella rivoluzione dell’amore di Cristo,in un mondo nuovo di santi e fratelli.
Guglielmo Giaquinta
Noto, 25 giugno 1914
Roma, 15 giugno 1994